|
Data: |
Domenica 27 luglio 2025 - Annullata per maltempo |
|
|
Dislivello: |
850 mt. - Durata: 6 ore circa + soste - Lunghezza 8,5 km. circa |
|
|
Ritrovo : |
Piazzale Belvedere di Tezze sul Brenta ore 6.10 - Partenza ore 6.15 Pove del Grappa - Birrezia ai Trenti ore 6.30 Trento - Distributore ENI, Uscita 8 (ca. 1 km. dopo la galleria lunga che arriva a Trento dalla Valsugana in direzione Interporto-A22-Val di Non-Val di Sole) ore 7.30 |
|
|
Referenti: |
Renzo Buglioli (cel. 347.3115143) e Michela Siviero (cel. 348.3381921) |
Inizio escursione 9:30 ca.
Per chi sale il giorno prima concordiamo telefonicamente il luogo di ritrovo.
Difficoltà : escursione per persone con un minimo di allenamento data la durata ed il dislivello ed un passo sicuro su sentieri montani (tratti con cordino di sicurezza).
Dal ritrovo di Trento si procede ancora per ca un’ora e un quarto in direzione Val di Non – Val di Sole fino ad arrivare in loc. Stavel di Vermiglio da qui altri 20 minuti su strada forestale molto stretta (transita una sola automobile) per arrivare all’ex Forte Presanella (1.859 m.s.l.m.) dove si parcheggia ed inizia l’escursione.
Da qui si prende il sentiero n. 268 e successivamente il n. 234 in direzione del Passo Pozzi Alti (2.604 m.s.l.m) che si raggiunge dopo 3:00 di salita. La prima parte del sentiero si sviluppa nel bosco rado di abeti e larici per poi passare su pietraie e ghiaioni e, forse, anche su qualche macchia di neve.
Raggiunto il Passo Pozzi Alti si può godere di un panorama a dir poco fantastico, abbiamo di fronte a breve distanza il ghiacciaio della Presanella e a 360 gradi tutte le maggiori cime dal Passo del Tonale, il Vioz e tutta la valle di Vermiglio.
Da qui scendiamo in direzione del Rifugio Denza (2.298 m.s.l.m.) che raggiungiamo in poco meno di un’ora. Giunti al Rifugio dove chi vuole potrà pranzare mentre gli altri con pranzo al sacco si fermeranno nelle vicinanze.
Dal Rifugio Denza si rientra per i sentieri n. 206 e n. 233 che dopo due ore circa ci riportano al parcheggio.
Buona escursione a tutti i partecipanti.
